Bando: Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024 |
Ente finanziatore: Regione Emilia Romagna – Fondo europeo di sviluppo regionale – Fesr (Por Fesr 2021-2027, azione 1.1.2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna) |
Anni di competenza: 2024-2025 (durata 24 mesi, estendibile a 30 mesi) |
Digital Twins-enabled platform for a Resilient and Sustainable production in the Industry 5.0
Il progetto in breve
Proporre un sistema innovativo per la gestione delle linee produttive e dei processi di supply chain basato sul paradigma Digital Twins (DT) e supportato da tecnologie Cloud/Edge, Big Data e Artificial Intelligence.
Grazie al paradigma DT, è prevista l’implementazione di un framework per mettere a disposizione tool capaci di definire e gestire del ciclo di vita di copie digitali degli elementi che fanno parte dei processi di produzione.
Realizzazione di un simulatore
Un simulatore/emulatore delle linee produttive con il duplice scopo di progettare linee produttive efficienti ed erogare formazione alla forza lavoro. Si implementerà un sistema che, grazie a tecniche di Natural Language Processing, elabora Big Data prelevati da varie sorgenti pubbliche di dati e costruisce una classifica di fornitori affidabili e sostenibili sulla base di indicatori di tipo ESG.
Sarà sviluppata una piattaforma software Edge/Cloud a microservizi che offre i componenti in modalità as-a-service.
Obiettivi e finalità
Fornire risposte alle necessità di mettere in atto azioni per sostenere la transizione Industriale. Il progetto RESIST0 intende favorire l’integrazione delle linee di produzione shop floor (OT – Operational Technologies) con la gestione dei dati (IT – Information Technologies) in particolare in ambito Edge Computing, per velocizzare il ciclo di feedback ai diversi livelli dei processi aziendali in un ambiente sicuro e confortevole per le aziende, oltre a cogliere le opportunità di un approccio a servizi nella programmazione delle catene produttive.
Obiettivi produttivi
- Ridurre il time-to-market e incrementare la profittabilità
- Migliorare la resilienza e la sostenibilità della supply-chain
- Stimolare il reimpiego di prodotti usati in settori affini o differenti (re-manufacturing e re-purposing);
- Ridurre l’impatto ambientale
- Migliorare la qualità del lavoro umano.
Partecipanti al progetto:
Proponenti
- Alma Mater Studiorum – Centro di Ricerca Interdipartimentale ICT (CIRI – ICT) (Capofila)
- Università di Modena e Reggio Emilia – AIRI – Artificial Intelligence Research and Innovation center
- Università degli Studi di Ferrara – Laboratorio per la Meccanica Avanzata (MECHLAV)
- CONSORZIO T3 LAB
- Clust-Er Innovazione nei servizi
Stakeholder
- Imola Informatica Spa
- SACMI Imola S.C.