Evoluzioni di processi e servizi
Oggi il contesto architetturale applicativo evolve verso un alto numero di servizi distribuiti e indipendenti. Al contempo, le soluzioni di runtime richiedono un approccio cloud-native al software design, indipendentemente dal target di rilascio.
Oltre alla velocità di sviluppo del software, diventa sempre più importante garantire soluzioni con caratteristiche di ripetibilità, consistenza, qualità e portabilità.
Per trovare risposta a queste esigenze, le aziende investono in pratiche DevOps e nello sviluppo di processi industriali.
Tuttavia, spesso, le organizzazioni non ottengono i risultati desiderati: rischiano di avere processi frammentati e una elevata diversità tecnologica che aumenta la complessità di gestione dei sistemi IT.
LA NOSTRA OFFERTA
SU DEVOPS & PLATFORM ENGINEERING


Forniamo servizi di consulenza sulle trasformazioni di processo di delivery software.
A Imola Informatica da anni sperimentiamo tecnologie e processi usati nel contesto DevOps.
Per questo siamo grado di realizzare integrazione tecnica e organizzativa nelle varie fasi.
La nostra indipendenza da vendor, e da vincoli di brand, ci permette di valutare e scegliere le tecnologie innovative più adatte a soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente.
In particolare, supportiamo le aziende nel disegnare processi su misura e ad adottare pratiche di DevOps. Progettiamo un ciclo di vita del software orientato alla qualità e consistenza, e con la portabilità necessaria per cogliere al meglio il valore dei contesti cloud e hybrid-cloud contemporanei.
Aiutiamo i nostri clienti e partner nello sviluppo di automazioni che implementano i processi disegnati e contribuiscono a definire un modello operativo fluido e unificato.
Grazie alla disciplina Platform Engineering, supportiamo la realizzazione di piattaforme DevOps (Internal Developer Platform), per migliorare il processo di sviluppo software e per ridurne la complessità e il carico cognitivo. E offriamo un affiancamento per introdurre modelli di automazione infrastrutturale, con approccio as code.
✓ Automazione del ciclo di vita infrastrutturale e applicativo
✓ Osservabilità infrastrutturale e applicativa
✓ Tecnologie di Containerizzazione e Serverless
✓ Analisi e disegno di servizi tecnologici
✓ Automazione e Ottimizzazione dei processi tecnici
✓ Change Management
✓ Supporto all’adozione di metodologie e pratiche DevOps
✓ Advisory per l’evoluzione del modello operativo
I NOSTRI OBIETTIVI

Standardizzare e migliorare il governo
del ciclo di vita del software

Rendere più efficiente il processo di
onboarding di nuove applicazioni e
team di sviluppo

Automazione e industrializzazione di processi tecnici per le applicazioni

Facilitare l’autonomia dei team di sviluppo

Incrementare la velocità

Migliorare sicurezza e compliance

Aumentare affidabilità e qualità

Supportare innovazione e sperimentazione

Creare piattaforme DevOps standardizzate
I NOSTRI SERVIZI
DI DEVOPS & PLATFORM ENGINEERING

Application Enablement
Supportiamo i team di sviluppo con pratiche, strumenti e piattaforme che abilitano un ciclo di vita del software continuo per aumentare autonomia e produttività e fornire supporto a pratiche DevSecOps, gestione dei rilasci, feature flag e altro.

Transformation & Governance
Definiamo e sviluppiamo modello operativo, strategia tecnologica, processi e cultura aziendale per adottare DevOps e Platform Engineering su larga scala. Gestiamo compliance (es. DORA, NIS2, GDPR), standardizzazione, KPI e supporto al cambiamento. L’obiettivo è un’innovazione strutturata e sostenibile.

Infrastructure Engineering
Motore delle operations moderne, progetta e gestisce l’infrastruttura garantendo affidabilità, sicurezza e scalabilità. Include la gestione di cloud, container, provisioning, osservabilità, resilienza e cost management, fornendo una base solida e flessibile per la piattaforma.