BANDI

Progetto DATHA

Bando:
Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024
Ente finanziatore:
Regione Emilia Romagna – Fondo europeo di sviluppo regionale – Por Fesr 2021-2027
azione 1.1.2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna
Anni di competenza:
2024-2026 (durata 30 mesi)

DATHA. Data Transformation and Homogenization Platform

Il progetto in breve

Si concentra sullo sviluppo della Data Economy da parte delle aziende regionali, con un miglioramento dei processi tramite l’impiego di Big Data e intelligenza artificiale.
DATHA fornirà una serie di strumenti innovativi per l’integrazione e la preparazione dei dati che permettano a figure aziendali (senza competenze Data Science) di esplorare, combinare, ripulire e trasformare i dati grezzi, provenienti da filiere/linee di produzione, in “dati curati”.

Le aziende potranno così acquisire competenze e strumenti per sperimentare sul campo nuove modalità di impiego dei dati e facilitare processi decisionali che conducano a modelli di business innovativi per la valorizzazione dei dati, con conseguente aumento di competitività.

Obiettivi e finalità

Il raggiungimento di una infrastruttura orizzontale capace di facilitare l’integrazione dei flussi dati di produzione. Una architettura di questo genere deve tenere conto di un complesso ed eterogeneo sistema di generazione dati, in grado di monitorare la catena produttiva in ogni suo aspetto.

Obiettivi specifici:
  • Superare la frammentazione informativa con la realizzazione di un’architettura in grado di integrare strumenti software proprietari, open-source e soluzioni infrastrutturali, offrendo ai partner un insieme di funzionalità e interfacce d’uso comuni per la gestione del dato di linea, ‘arricchito’ secondo le esigenze specifiche.
  • Superare la barriera tecnologica che caratterizza i tool di Data Preparation e Analytics, fornendo moduli software che consentano di realizzare un flusso di integrazione e preparazione dati anche per utenti senza competenze specifiche di Data Analysis.
  • Diffusione multi-settoriale della piattaforma, che deve essere in grado di “comprendere” il dominio applicativo dei dati e di adattarsi a contesti molto diversi come quello manifatturiero, ceramico, energetico o di erogazione dei servizi.
Partecipanti al progetto:

Proponenti

  • DataRiver Srl (Capofila)
  • Alma Mater Studiorum – Centro di ricerca Interdipartimentale MAM (CIRI-MAM)
  • Università di Modena e Reggio Emilia – AIRI – Artificial Intelligence Research and Innovation Center
  • BI-REX Big Data Innovation and Research Excellence

Stakeholder

  • Imola Informatica Spa
  • QUIX Srl
  • Toschi Vignola Srl

Gli altri bandi