Bando: Bando per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale |
Ente finanziatore: Regione Emilia Romagna – Fondo europeo di sviluppo regionale – Fesr (Por Fesr 2021-2027, azione 1.1.1 ) |
Anni di competenza: 2023-2024 (durata 24 mesi, estendibile a 30 mesi) |
Supporto per il monitoraggio e la gestione inclusiva delle emergenze pandemiche
Il progetto in breve
Realizzare una piattaforma cloud per supportare le attività di monitoraggio e gestione di pazienti affetti da patologie virali durante le emergenze endemiche e pandemiche.
La piattaforma metterà a disposizione delle strutture ospedaliere e sanitarie servizi per supportare il corretto monitoraggio della pandemia. Fornirà agli organi di gestione uno strumento analitico dei dati raccolti da impiegare come supporto alle decisioni.
Tecnologie
Tecnologie per la raccolta ed elaborazione dati, la gestione efficiente dei processi di monitoraggio che la piattaforma dovrà supportare.
Il progetto impiegherà:
- tecniche di raccolta dati che fanno leva sul paradigma crowd-sensing
- tecniche di elaborazione di Big Data che sfruttano il calcolo distribuito
- metodologie e tecniche di gestione automatizzata dei processi, proprie del Business Process Management (BPM).
Prototipi software da realizzare
- un prototipo di piattaforma web cloud-based e process-enabled per l’erogazione di servizi di gestione dei contagi. Un prototipo con componenti quali: una base dati sicura che raccoglie e mette in condivisione le informazioni dei processi; un framework per l’elaborazione dati che fornisce strumenti di Big Data analytics and visualization.
- un prototipo di Mobile App ad uso della popolazione per comunicare in tempo reale dati utili alla gestione dei contagi.
Grazie a tecniche di sviluppo basate sulla containerizzazione (Micro-servizi), l’intero progetto potrà beneficiare di investimenti successivi per migliorare le funzionalità e integrarne altre in modo agevole, efficiente e funzionale.
Obiettivi e finalità
Implementare una piattaforma che permetta di ottimizzare processi di gestione e contenimento dei contagi della popolazione e garantisca una migliore sicurezza sanitaria. Il progetto intende introdurre innovazione nell’ambito di un processo critico che fino ad oggi ha visto l’impiego di mezzi scarsamente efficienti e, in alcuni casi, inadeguati.
Elementi innovativi attesi
- Definizione di processi trasversali che coinvolgano tutti gli stakeholder del tracciamento, dalla persona contagiata fino alle autorità politiche a cui fanno capo le decisioni operative;
- Uso di tecnologie in grado di automatizzare, ove possibile, i processi per efficientare i tempi di esecuzione.
Partecipanti al progetto:
- Imola Informatica S.p.A.
- Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna CIRI ICT(come consulente in qualità di struttura appartenente alla rete Rete Alta Tecnologia dell’Emilia- Romagna)