Bando: Intelligenza artificiale, blockchain e Internet of Things |
Ente finanziatore: Ministero delle Imprese e del Made in Italy |
Anni di competenza: 2024-2025 (durata 24 mesi, estendibile a 30 mesi) |
Progettazione e realizzazione Piattaforma SOAMI
(Scalable Open Architecture for Industrial Manufacturing Integration)
Piattaforma di integrazione estensibile, scalabile ed open source, per Smart Factories in ambito Industrial Manufacturing, a supporto dell’integrazione dati e servizi a valore aggiunto.
Il progetto in breve
Realizzare un’architettura per la raccolta e integrazione di eventi e dati da impianti produttivi in ambito di Industrial Manufacturing. La piattaforma intende supportare e facilitare le modalità di interconnessione tra tutti i layer e componenti di una architettura di Industrial Manufacturing, e abilitare servizi digitali evoluti. La piattaforma dovrà operare integrando sistemi hardware e software in ambito Operational Technology e in ambito IT.
Il mondo Industrial Manufacturing
Gli impianti in ambito di Industrial Manufacturing sono spesso un insieme di componenti hardware/software estremamente specializzati ed eterogenei. La loro interconnessione deve essere progettata in anticipo. Dati ed eventi prodotti a livello di singola linea di produzione sono normalmente accessibili solo ai componenti direttamente coinvolti nel corretto funzionamento della macchina. E solo per le finalità strettamente legate all’esercizio della macchina.
Realizzare nuovi servizi digitali, come l’analisi tramite Machine Learning in Cloud di dati ed eventi da tutte le linee produttive per favorire scenari di manutenzione predittiva, richiede in genere importanti interventi di riconfigurazione e adeguamento hardware/software di tutte le componenti di interconnessione.
Obiettivi e finalità
L’obiettivo del progetto è favorire modelli d’integrazione aperta e scalabile a supporto delle Smart Factories in ambito Industrial Manufacturing. Supportare l’erogazione di servizi a valore aggiunto, integrando dati ed eventi da ambiti eterogenei all’interno di un contesto produttivo grande a piacere: da impianto e apparati di linea produttiva, fino alla sintesi di informazioni su più stabilimenti produttivi, integrandoli con sistemi aziendali a supporto della produzione come ERP e CRM.
In particolare, la progettazione e realizzazione di una piattaforma di integrazione di dati ed eventi in ambito Industria 4.0 è finalizzata a raccogliere dati dagli impianti di produzione, elaborarli, integrarli e metterli a disposizione di altri sistemi hardware/software per offrire servizi digitali a valore aggiunto.