BANDI

Progetto DAREDEVIL

Bando:
Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024
Ente finanziatore:
Regione Emilia Romagna – Programma regionale: Fondo europeo di sviluppo regionale – Fesr
(Por Fesr 2021-2027, azione 1.1.2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna)
Anni di competenza:
2024-2026 (durata 24 mesi)

DAREDEVIL Digital Twins a supporto del DevOps in ambienti industriali

Il progetto in breve

Sviluppare un modello di DevOps, a supporto del virtual commissioning, per il test/deploy agile delle routine di controllo da attuare nei dispositivi Programmable Logic Controller PLC di impianti industriali.

Il progetto intende definire e realizzare un ambiente simulato del sistema plant con “hardware in the loop”, ovvero, un emulatore software del plant che sia in grado di interagire con dispositivi PLC, ricevendo da questi segnali di output (destinati a controllo e guida di attuatori) e inviando segnali di input (provenienti da sensori). L’emulatore dovrà fungere da black-box per il PLC.
Questo emulatore offrirà interfacce di comunicazione che implementano i principali e più usati protocolli di campo a livello industriale (Ethercat, Profinet, Modbus, etc..), con la possibilità di aggiungere nuove interfacce di comunicazione. In questo modo l’emulatore potrà adattarsi a nuovi protocolli e PLC nell’ottica della massima adattabilità e delle riusabilità della soluzione.

Inoltre, l’emulatore, astraendo il plant fisico, disaccoppierà il test di programmi PLC dal modellare i vari plant col virtual commissioning evitando così all’utilizzatore di dover conoscere e saper usare i vari ambienti di virtual commissioning per modellare plant eterogenei.

Obiettivi e finalità

Rendere disponibile un ambiente di testing altamente riusabile. Un ambiente in grado di superare l’eterogeneità dei vari plant e ambienti di virtual commissioning, corredato con tutte le relative procedure a garanzia della robustezza e sicurezza del software che dovrà eseguire sul PLC.

Partecipanti al progetto:

Proponenti

  • BI-REX – Big Data Innovation & Research Excellence ( Capofila)
  • Alma Mater Studiorum – Centro di ricerca Interdipartimentale ICT (CIRI – ICT)
  • Alma Mater Studiorum – Centro di ricerca Interdipartimentale MAM (CIRI-MAM)
  • DataRiver Srl

Stakeholder

  • Imola Informatica Spa

Gli altri bandi