Bando: Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024 |
Ente finanziatore: Regione Emilia Romagna – Fondo europeo di sviluppo regionale – Por Fesr 2021-2027 azione 1.1.2 – Contributi per i laboratori di ricerca accreditati dalla Regione Emilia-Romagna |
Anni di competenza: 2024-2026 (durata 30 mesi) |
Data-driven IT Services for Sustainable and Efficient Manufacturing
Il progetto in breve
Implementare la piattaforma IT DISSEM (Data-driven IT Services for Sustainable and Efficient Manufacturing) di larga applicabilità per la realizzazione di soluzioni Zero Defect Manufacturing e Zero Waste Management.
Il progetto intende estendere la piattaforma di servizi Big Data già realizzata con lo sviluppo di:
- metodologie e strumenti di Machine Learning in grado di estrarre efficacemente informazioni da dataset sbilanciati, e ad alta dimensionalità;
- servizi di Big Data analytics basati sul paradigma MLOps e su tecnologie open source;
- servizi di orchestrazione in grado di ridistribuire dinamicamente la computazione ai fini dell’apprendimento di modelli ML.
Obiettivi e finalità
Il progetto intende migliorare la qualità dei processi per abilitare Zero Defect Manufacturing (ZDM) e Zero Waste Manufacturing (ZWM), e produrre con zero difetti e zero rifiuti. Il progetto punta a realizzare un passo in avanti per la manifattura efficiente e sostenibile in Emilia-Romagna, rispondendo alla difficoltà che incontrano oggi le aziende manifatturiere.
Risultati attesi
- Nuove metodologie Data-Driven per l’apprendimento di modelli di Machine Learning, pensate per dati ad alta dimensionalità, dataset sbilanciati e/o non correttamente etichettati.
- Prototipo di piattaforma DISSEM in grado di istanziare e gestire in modo dinamico servizi di Big Data analytics implementando il paradigma MLOps.
- Prototipo di servizio di orchestrazione per on-device / distributed learning, in grado di ridistribuire dinamicamente la computazione ai fini dell’apprendimento di modelli ML.
- Laboratorio dimostrativo della piattaforma DISSEM, inclusivo di dimostratori di servizi di supporto alle decisioni real-time modellati su use-case industriali.
Ci si attende infine che il progetto porti a risultati non tangibili, ma di grande valore come un aumento del know-how, a livello metodologico e pratico, nella realizzazione di soluzioni ZDM e ZWM e nella formazione di ricercatori junior che al termine del progetto potranno essere impiegati nelle imprese.
Partecipanti al progetto:
Proponenti
- Università degli Studi di Ferrara – Laboratorio per la Meccanica Avanzata (MECHLAV) ( Capofila)
- Alma Mater Studiorum – Centro di ricerca Interdipartimentale ICT (CIRI – ICT)
- Università di Modena e Reggio Emilia – Centro di ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS)
- CLUST-ER INNOVAZIONE NEI SERVIZI
Stakeholder
- Imola Informatica Spa
- Bonfiglioli S.P.A.
- Carpigiani Group