Tutti facciamo R&D
A Imola informatica non esiste il classico reparto «Ricerca e sviluppo» perché tutti noi facciamo ricerca ogni giorno.
Sperimentiamo nuove tecnologie e metodologie sul campo, con progetti interni e attività di laboratorio.
Facciamo ricerca con il mondo accademico, reti di innovazione e anche con i nostri clienti. Studiamo e testiamo ogni soluzione per rispondere meglio alle esigenze delle organizzazioni.
Troviamo soluzioni innovative capaci di risolvere problemi spesso ricorrenti, ma caratterizzati da contesti ed ecosistemi specifici di ciascuna organizzazione.
Per questo ogni nostra esperienza di ricerca è differente dalle altre.
LAB
Abbiamo un Laboratorio fisico e virtuale dove studenti, ricercatori e le persone delle aziende associate all’Open Innovation Lab hanno a disposizione hardware, middleware e infrastruttura software per sperimentare tecnologie innovative. In particolare legate a Cloud Computing, BigData, Industria 4.0 e Machine Learning: sistemi di virtualizzazione e IaaS privato (OpenStack), reti virtuali, cluster di hardware dedicato, GPU, switch e router virtuali e fisici, file system e storage distribuiti, dispositivi IoT.
UNIVERSITà
Collaboriamo con Università e Laboratori per approfondire insieme i diversi aspetti tecnologici e i loro impatti sugli ecosistemi.
Facciamo crescere conoscenze e talenti nati nel mondo accademico.
Sperimentiamo tecnologie e promuoviamo startup.
CLUST-ER INNOVATE
People, skills and technologies leveraging digital transformation.
Collaboriamo con l’associazione Clust-ER Innovazione nei servizi.
Insieme a centri di ricerca, enti di formazione e imprese siamo attivi negli ambiti di sviluppo di servizi innovativi e di ricerca tecnologica ICT.
Siamo impegnati a promuovere un approccio di open innovation.
Oilab
Open Innovation Lab
Progetto promosso dall’Università di Bologna e Imola Informatica per collegare meglio il mondo della ricerca con le aziende e gli enti del territorio.
Il nostro obiettivo è creare un ecosistema di innovazione tecnologica, aperto e gratuito, per far crescere le comunità locali.
RETE
Siamo parte attiva in network accademici e di industria per sviluppare relazioni e collaborazioni. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e al contempo continuiamo a imparare e allenare le nostre competenze.